Il Film sulla storia del “Comandante Todaro”
.
ROMA – Lo speciale del Notiziario della Marina dal titolo “COMANDANTE, il film su Salvatore Todaro” contiene interviste e immagini esclusive ai protagonisti che hanno partecipato alla realizzazione del film COMANDANTE, realizzato in collaborazione con la Marina Militare, ha aperto il 30 agosto l’80ª Mostra Internazionale di Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.
Il film ha come protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo del capitano di corvetta Salvatore Todaro e la sceneggiatura è stata scritta da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis.
________________________
“Per ogni marinaio, per ogni donna o uomo che va per mare e che del mare rispetta le leggi e le consuetudini, la vicenda del mercantile belga Kabalo di cui nel 1940 il Comandante Todaro e il suo equipaggio si resero protagonisti, prima affondandolo e poi salvando la vita a 26 marinai, rappresenta la Stella Polare dei valori cardine della Marina Militare.
Presentare lo Speciale del Notiziario della Marina «COMANDANTE, il film su Salvatore Todaro» tocca le corde del mio animo e quello di ogni marinaio.
È un contributo importante alla divulgazione e condivisione di una pagina di storia della Marina Militare che deve essere parte della cultura marittima e riferimento valoriale di un intero popolo.
Todaro è un Comandante, un ufficiale che ha ben chiara la missione da compiere e la porta a termine con uno spirito d’abnegazione e d’iniziativa fuori dal comune. Conosce la durezza e a volte la crudeltà della guerra, ma con il suo comportamento e le sue decisioni non manca di far risaltare gli aspetti umani sia con gli uomini del suo equipaggio che con quelli del nemico. La sua nobiltà d’animo non fu un caso isolato nella Regia Marina del Secondo conflitto mondiale. Altri come lui si resero autori di gesta il cui alto valore è giunto intatto sino ai nostri giorni.
Oggi il contesto geopolitico e storico in cui viviamo, più che mai complicato, ci lascia comprendere quanto sia stato grande lo spessore etico e morale dell’uomo, del «marinaio» che è stato Todaro…” – (leggi la storia)
Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino
(CSM della Marina)
.
.
.
Commento all'articolo