L’Ammiraglio Pierluigi Rosati all’inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare a Valledoria
.
VALLEDORIA (SS) – Venerdì 10 maggio, a Valledoria, alla presenza del Presidente Nazionale dei Marinai d’Italia, l’Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati, è stato inaugurato il Monumento ai Caduti del Mare posto in località San Pietro a mare.
La cerimonia solenne, è stata organizzata dal gruppo A.N.M.I “M.C. Francesco Altea” della Valle del Coghinas, con il Comune di Valledoria, ed è stata presieduta dal Sindaco di Valledoria Marco Muretti, con la presenza del Delegato regionale del Nord Sardegna 1° luogotenente Giovanni Casula e dal Consigliere Nazionale Avv. Antonello Urru. Erano presenti, inoltre, la Prefetta di Sassari Grazia La Fauci, il Capitano di Vascello Francesco Maffiola Comandante della Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena, e tutte le autorità civili e militari locali con le altre Associazioni d’Arma.
La cerimonia, è iniziata con l’alza bandiera e la deposizione della corona al Monumento, benedetta dal Parroco di Valledoria, che immediatamente dopo ha celebrato la Santa Messa, con la lettura della Preghiera del Marinaio.
Nel corso della Cerimonia, sono intervenuti il presidente dell’associazione ANMI della Valle del Coghinas Mario Pilo, il relatore Roberto Barbieri, il sindaco di Valledoria Marco Muretti, il consigliere ANMI per la Sardegna Avv. Antonello Urru ed infine il presidente nazionale ANMI, Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati.
Il progetto del Monumento, è stato elaborato dall’architetto Marco Oggiano e realizzato dal Comune di Valledoria.
Il monumento rappresenta principalmente l’omaggio che la comunità di Valledoria ha voluto dare a due giovani della stessa cittadina, dispersi il 9 settembre 1943 nelle acque del Golfo dell’Asinara, che hanno sacrificato la loro vita difendendo la Patria.
Infine, l’ancora monumentale, è stata recuperata dai fondali del mare di Alghero, con la collaborazione con il Gruppo ANMI della stessa città catalana, ed è stata quindi donata al Gruppo della Valle del Coghinas, proprio per realizzare questo bellissimo Monumento ai Caduti del Mare.
.
(di Alessandro PIGA)
.
.