La Brigata Sassari torna a casa. “Conclusa la missione in Libano”

.

LA MADDALENA – Con lo scoccare della mezzanotte in Libano si è chiusa la missione Unifil per i sassarini. In totale erano stati impegnati 1120 effettivi: 80 di questi faranno ritorno in Sardegna già oggi.

La Brigata Sassari si prepara a tornare a casa. Con lo scoccare della mezzanotte in Libano, le 23 di ieri 1 febbraio per l’Italia, si è ufficialmente conclusa la missione Unifil che vedeva impegnati i militari sassarini.

Erano circa 1120 gli effettivi impegnati nello stato del Medio Oriente, sotto la guida del generale Stefano Messina. Alcuni di loro, circa 80, torneranno in Sardegna già nella giornata odierna, mentre gli altri lo faranno nei prossimi giorni.

E’ stata una missione delicata, che ha visto di fatto l’esplosione del nuovo conflitto che ha coinvolto anche il Libano.

Due in particolare gli eventi critici: i colpi sparati dalle truppe israeliane il 10 ottobre contro tre postazioni Unifil, tra cui la base di Nagoura, in cui parte della Brigata Sassari era impegnati, e poi gli attacchi alla base di Shama, avvenuti tra il 19 e il 22 novembre, che avevano portato al ferimento, fortunatamente non grave, di 4 militari sassarini.

 

.

.

.

 

Commento all'articolo